Dopo il debutto nell’ultima sessione di mercato a gennaio scorso, i riflettori degli ultimi giorni di trattative e affari si riaccendono su Roma, per le giornate di giovedì 31 agosto e venerdì 1° settembre. Rispetto all’ultima volta, la location si sposta dall’Hilton di Fiumicino all’Hilton Rome Eur, ma non cambia la sostanza: l’Adiscop, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, attraverso un comunicato ufficiale ha annunciato assembly e conferenze stampa su temi d’attualità che riguardano il mercato e non solo.
“Il 31 agosto e 1 settembre 2023 Roma vedrà riuniti direttori sportivi, agenti e collaboratori sportivi all’Lodge Hilton Rome Eur La Lama in viale Europa 287, per dar vita agli ultimi „colpi di mercato“ della sessione ufficiale estiva.
Giovedì e venerdì prossimi, infatti, nella città eterna avrà luogo “Il Calciomercato – Worldwide Switch Market” organizzato da ADICOSP – Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio Comune di Roma, FIGC, LNPB, Lega PRO oltre che delle FIDS – Federazione Internazionale Direttori Sportivi, Associazioni TFF – The Soccer Discussion board, AIAS – Associazione Italiana Avvocati dello Sport e FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. “Title sponsor” sarà per la seconda volta Rabona Cellular”.
Nelle parole di Alfonso Morrone, presidente ADICOSP “Prosegue con la chiusura estiva l’edizione romana del calciomercato. La prima edizione è andata molto bene, in questa seconda, l’obiettivo è di continuare con una crescita in termini di contenuti, perché siamo convinti che la chiusura del calciomercato debba diventare un accentratore e catalizzatore di nuove idee e allo stesso tempo saper coinvolgere un goal sempre più importante e integrato. Oramai le sessioni finali di calciomercato non sono solo l’occasione per la compravendita di calciatori ma anche e soprattutto un momento di confronto, di riflessione e di aggiornamento su temi fondamentali del mondo del calcio. Sono stati invitati nei vari workshop il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente FIGC Gabriele Gravina, il Presidente AIC Umberto Calcagno, la Vice Presidente Vicario CONI Silvia SALIS, oltre a esponenti politici, operatori di mercato e professionisti del settore”.
Dopo il taglio del nastro delle 9,30 in presenza delle Istituzioni, la giornata del 31 agosto si aprirà ufficialmente alle 10,30 con l’incontro dal titolo “Verso la Sostenibilità nel calcio: dalle Istituzioni ai Membership attraverso modelli e greatest apply”; Mauro Grimaldi presenta il libro “Quanto sei bella Roma – Dallo Scudetto giallorosso alla finale dei Coppa dei Campioni” alle 11.30. Nel pomeriggio alle 15,00 “Lo Sport contro il bullismo ed il disagio giovanile” patrocinato dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, alle 16,00 “L’Empowerment Femminile, storie di management nello sport” e alle 18,30 Presentazione della maglia della Nazionale Italiana Direttori Sportivi NIDS.
Non solo trattative ufficiali di calciomercato, però. Per tutti i professionisti del settore, si susseguiranno Conferences di alto profilo nazionale ed internazionale ed anche eventi a scopo benefico come la seconda edizione de “Il Calciomercato Charity Night time”, l’evento di Gala a scopo benefico organizzato da ADICOSP e Sportogether Basis che si terrà il 31 agosto alle ore 21,00 presso il Jumanji Restaurant, a Roma in through Torcegno 108. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione “The Shadow Mission” che combatte la violenza sulle donne.
Per la mattina del 1 settembre, poi, alle ore 10,00 “Il calcio non giocato. Gli Agenti, gli Avvocati e i Direttori Sportivi nel calcio moderno“, per seguire alle 11,30 “Il Sistema Sport: governo strategico delle relazioni tra impatto e coverage” patrocinato da FERPI.
Nel pomeriggio, si concluderà la rassegna dei workshop con l’incontro su “La Riforma dello Sport e le sue evoluzioni future“. Infine, alle ore 20 si chiuderà ufficialmente la porta del calciomercato.