Al Centro Bortolotti di Zingonia è suonata la campanella per il primo giorno di ritiro dell’Atalanta per la stagione 2024/2025, che si è presentata da Campione d’Europa League in carica. Quest’anno proprio per questo motivo la stagione parte prestissimo: il 14 agosto a Varsavia sarà impegnata con il Actual Madrid nella Supercoppa.
In attesa del rientro dei nazionali dopo gli impegni a Euro 2024 e in Copa América, dopo i take a look at fisici di rito e il pranzo fuori da Zingonia per through dei lavori in corso (appuntamento alle 12.30), è iniziato il primo giorno di allenamento a porte chiuse nel pomeriggio.
I convocati:
PORTIERI: Carnesecchi, Musso, Rossi
DIFENSORI: Godfrey, Hien, Kolasinac, Bonfanti
CENTROCAMPISTI: Adopo, Bakker, De Roon (condizioni da valutare), Hateboer, Koopmeiners (condizioni da valutare), Ruggeri, Zappacosta
ATTACCANTI: Lookman, Miranchuk, Touré
UNDER AGGREGATI: Vismara, Giovane, Palestra, Zuccon, Diao
Saranno presenti sin da domani al Centro Sportivo Bortolotti, ma non si alleneranno con la squadra: Scalvini (proseguirà a Zingonia il percorso riabilitativo) e Zaniolo (terapie e lavoro individuale fino indicativamente al 20 luglio).
RIENTRI POSTICIPATI:
– Toloi a disposizione dall’11 luglio – Djimsiti a disposizione dal 15 luglio
– Pasalic a disposizione dal 16 luglio
– Scamacca a disposizione dal 20 luglio
– De Ketelaere a disposizione dal 22 luglio
– Éderson a disposizione dal 29 luglio
Il primo advert arrivare è stato proprio il neo acquisto Zaniolo, alle 9.50 in punto non si è fermato il Van con i vetri oscurati che lo trasportava ma l’ha portato direttamente dentro il centro sportivo. Scalpita l’ex Galatasaray, proprio come Scalvini, arrivato per secondo tutto sorridente alle 10.10, poco prima di Zappacosta e Ruggeri.
Una ventina di tifosi ha accolto tutti i diciassette convocati, applaudendo a Gasperini e chiedendo foto e autografi al nuovo arrivato Godfrey. Bakker, che è in partenza dopo una stagione senza spazio e minuti in campo, non si è fermato alla richiesta dei tifosi di abbassare il finestrino. Cosa che invece ha fatto Koopmeieners finché un sostenitore non gli ha urlato “Non andare alla Juve”: finestrino su e cancelli varcati senza far trapelare indizi. Ottimista de Roon, che sta recuperando dal suo infortunio e ha spiegato di “essersi già allenato ieri, mi preoccupa solo questo caldo ma a parte gli scatti riesco a fare tutto e non vedo l’ora di iniziare, ho già fatto troppe vacanze”, sorride. L’ultimo advert arrivare Carnesecchi, di fretta, alle 12.40.