Dopo le problematiche legate alla mancata fideiussione, che hanno obbligato il membership a disputare senza i nuovi acquisti la prima gara di Coppa Italia Frecciarossa (persa contro la Carrarese) e il successo ai calci di rigore contro il Crotone in Coppa Italia di Serie C, competizione che il membership ha vinto pochi mesi fa, il Catania ha già la testa al campionato e al debutto sul campo del Sorrento.
Tuttavia, il membership rossazzurro è ancora un cantiere aperto e nel match disputato domenica sera i giocatori a disposizione di mister Toscano erano appena 13, esclusi i 5 ragazzi aggregati. Al netto del nuovo portiere Adamonis e dei due attaccanti assenti per infortunio (il neoacquisto D’Andrea e Cianci, sul cui futuro non ci sono ancora certezze), la società ha infatti deciso di non convocare ben 9 calciatori e cioè i difensori Monaco, Silvestri, Curado, Rapisarda e Celli, il centrocampista Zanellato e gli attaccanti Chiricò, De Luca e Di Carmine, A tutti loro il ds Faggiano ha pochi giorni di tempo per trovare una collocazione.
Detto questo, però, i tifosi rossazzurri attendono anche dei rinforzi e sono ben cinque i giocatori prossimi a vestire la maglia del membership etneo. L’attaccante del Trapani Adriano Montalto e il trequartista di origini spagnole Kaleb Jimenez erano già sugli spalti di ‘Massimino’ advert assistere alla sfida contro il Crotone e saranno ufficializzati a breve, insieme ai due esterni Gabriel Lunetta e Davide Guglielmotti, lo scorso anno al Lecco. Il quinto nome è quello di Alessandro Malomo, difensore classe 1991 di proprietà della Triestina.
Con questi cinque arrivi, al Catania servirebbe dunque soltanto un ulteriore rinforzo in difesa e infine un attaccante. È proprio sul tema della punta che a Catania c’è maggiore fermento: il giovane Popovic, in purpose contro la Carrarese, ha fin qui retto il peso del reparto ma chiaramente si tratta di una sensazione temporanea. Montalto, dal canto suo, è comunque un classe ’88 al quale non è possibile chiedere gli straordinari.
Il nome nuovo è quindi quello di Andrea La Mantia. L’attaccante, che ha da poco compiuto 33 anni, è cut back da una buona stagione alla Feralpi Salò, arricchita da 8 reti e dopo dieci stagioni vissute tra Serie A e Serie B, potrebbe sposare la causa rossazzurra in Serie C. La Mantia, rientrato alla SPAL per superb prestito, non rientra nei piani della società ferrarese per by way of di un ingaggio molto elevato ma, nonostante questo, ha svolto il ritiro col membership estense facendosi notare per volontà e un ottimo stato di forma. Il giocatore piace anche alla Sampdoria, in Serie B, ma il tempo spinge e se il Catania sferrerà l’attacco decisivo potrebbe aggiudicarsi un bomber di razza per la categoria. Un altro ex SPAL, Mattia Finotto – ora in forza alla Carrarese – è stato accostato al membership rossazzurro ma la trattattiva non appare facile anche perché il giocatore piace molto anche all’Arezzo, che ha sondato il terreno anche per Cianci.
Faggiano, però, non sottovaluta nemmeno l’ipotesi Ernesto Torregrossa: l’attaccante 32enne nato in provincia di Caltanissetta non fa parte del progetto Pisa e potrebbe rappresentare il piano B del ds del Catania.