Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L’ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d’ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 37ª giornata di Serie A.
Sampdoria-Sassuolo 2-2
Meraviglia (Var: Nasca) 6
“Da debuttante è andato abbastanza bene in una partita che non fa brillare particolarmente l’arbitro. Lui non fa grandi errori e si porta a casa la sufficienza”.
Salernitana-Udinese 3-2
Baroni (Var: Di Martino) 6
“La sufficienza se la prende, ma andrebbe rivisto in partite più impegnative”.
Spezia-Torino 0-4
Guida (Var: Fourneau) 7
“Mi è piaciuto il fatto che abbia sospeso per due minuti la partita dopo i cori discriminatori del pubblico verso Juric. Corretto annullare il rigore allo Spezia per un presunto fallo di Buongiorno su Nzola”.
Fiorentina-Roma 2-1
Ayroldi (Var: Maresca) 6
“Si prende una sufficenza risicata. E’ stato un po’ ondivago durante tutta la partita, e ho qualche dubbio sulla spinta di Mandragora a Missori”.
Inter-Atalanta 3-2
Orsato (Var: Fabbri) 6,5
“Potrebbe essere l’ultima partita della sua carriera. Come al solito fa giocare con grande personalità, okay il gol di Pasalic perché non commette fallo su D’Ambrosio”.
Verona-Empoli 1-1
Chiffi (Var: Mazzoleni) 6
“Partita più tranquilla di quello che avrebbe potuto essere sulla carta. Raggiunge la sufficienza per esperienza e personalità”.
Bologna-Napoli 2-2
Marcenaro (Var: Valeri) 6
“Commette qualche sbavatura”.
Monza-Lecce 0-1
Doveri (Var: Marini) 6
“Sufficienza risicata. Ha avuto bisogno dell’aiuto per fischiare il fallo di Baschirotto su Colpani in space giallorossa, al 100′ fischia con personalità – e giustamente – il rigore al Lecce. Difficile brillare in queste gare, ma alla high quality la porta a casa”.
Lazio-Cremonese 3-2
Giua (Var: Banti) 6
“Anche questa è una sufficienza un po’ generosa, vede più o meno tutto bene al di là di qualche sbavatura. Okay la posizione di Motionless sul gol di Hysaj”.
Juventus-Milan 0-1
Mariani (Var: Irrati) 7
“Gran bella prestazione, fa giocare assumendosi rischi ma controlla tranquillamente una gara dall’alto coefficiente di difficoltà”.