Sono passati sei anni dall’ultima volta che la Fiorentina aveva disputato una partita europea. Period la stagione 2016/2017 e i viola uscirono ai sedicesimi di Europa League per mano del Borussia M’Gladbach. Questa sera, alle 21:00, la squadra allenata da Vincenzo Italiano proverà nuovamente a conquistarsi un posto fuori dai confini italiani. In palio l’accesso ai gironi di Convention League, che la Fiorentina si contenderà con il Twente, che ha superato il Cukaricki, membership serbo, nel precedente turno di qualificazione. La prima delle due sfide si disputerà allo stadio Artemio Franchi, il ritorno, giovedì prossimo in Olanda. Un sorteggio non certo benevolo con la Fiorentina visto che gli olandesi hanno iniziato al meglio la stagione con quattro vittorie in altrettante gare.
LE SCELTE DI ITALIANO – L’ex allenatore dello Spezia non potrà contare su tutta la rosa; ancora assente infatti Igor oltre a Zurkowski. Al posto del difensore brasiliano scenderà in campo Nastasic accanto a Nikola Milenkovic. Molti cambi rispetto alla gara contro la Cremonese; torna dal primo minuto Nico Gonzalez, tenuto a riposo nell’esordio in campionato. Ancora panchina per il nuovo acquisto Dodò con Venuti che avrà una probability sulla corsia destra. In mezzo al campo, fuori sia Bonaventura che Mandragora. Al centro dell’attacco, Italiano punta su Arthur Cabral con Luka Jovic che quindi parte inizialmente dalla panchina dopo l’esordio con gol in campionato.
LE FORMAZIONI UFFICIALI FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Maleh, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral, Sottil.
TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Hilgers, Propper, Smal; Kjolo, Sadilek; Rots, Vlap, Misidjan; Van Wolfswinkel