Conclusa la fase a gironi, è già possibile iniziare a tracciare un primo bilancio degli Europei e, soprattutto, proiettarsi agli ottavi. A questi prenderanno parte non solo le prime 2 di tutti i gruppi, ma anche le 4 migliori terze. Come si stabiliscono queste? E com’è la situazione in questa speciale classifica? Facciamo ordine.
I CRITERI – Su 24 partecipanti, 8 faranno le valigie: saranno le 6 quarte più 2 terze che non passeranno il taglio. Quali sono i criteri? In ordine di valutazione, vengono presi in considerazione questi elementi:
maggior numero di punti ottenuti nella fase a gironi;
miglior differenza reti nella fase a gironi;
maggior numero di reti segnate nella fase a gironi;
maggior numero di vittorie nella fase a gironi;
migliore condotta truthful play del girone (ogni ammonizione: un punto; ogni espulsione per doppia ammonizione o espulsione diretta: tre punti);
migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee (o sorteggio qualora fosse coinvolta la Germania).
LA CLASSIFICA – La classifica delle migliori terze:
1. Olanda 4 punti (4 gol fatti e 4 gol subiti)
2. Georgia 4 (4:4)
3. Slovacchia 4 (3:3)
4. Slovenia 3 (2:2) 5. Ungheria 3 (2:5)
6. Croazia 2 (3:6)
BENEDETTO ZACCAGNI – L’Italia, senza il gol dell’1-1 con la Croazia segnato da Zaccagni al 98′, sarebbe arrivata terza in classifica nel gruppo B con 3 punti, 2 gol fatti e 3 subiti e quindi sarebbe stata eliminata da Euro 2024.