Getty Photographs
Paulo Fonseca ha attaccato duramente l’arbitro Federico La Penna dopo Atalanta-Milan: il tecnico portoghese rischia la squalifica?
Lunga coda di polemiche dopo l’anticipo della 15esima giornata di Serie A, con l’allenatore rossonero che al termine della gara del Gewiss Stadium si è reso protagonista di un acceso sfogo davanti ai microfoni.
Fonseca se l’è presa con l’arbitro dell’incontro, accusandolo di aver danneggiato la sua squadra durante la partita. Le parole del portoghese hanno fatto rumore e potrebbero avere conseguenze anche dal punto di vista disciplinare: cosa rischia l’allenatore del Milan?
LE PAROLE DI FONSECA – Fonseca ha parlato così a Sky Sport dopo Atalanta-Milan: “Io sono stato zitto, non ho mai parlato dell’arbitraggio. Ma ne parlano tutti, e hanno ragione. Sono stanco di stare zitto. Il primo objective è un fallo chiaro, non ci sono dubbi. Ma anche il modo in cui l’arbitro ha guidato la partita: contro il Milan non ci sono mai dubbi. So che fare l’arbitro è un lavoro difficile, ma io sono stanco di guardare sempre le stesse cose e sempre per gli stessi membership. Contro il Milan è sempre la stessa cosa. Non c’è rispetto per il Milan. Io non ho paura di dire la verità. Ho rispettato sempre il lavoro dell’arbitro, ma ogni settimana è sempre la stessa cosa. Abbiamo preso un objective irregolare e questo cambia la partita. Tutte le settimane ci sono tanti errori”.
Il portoghese ha aggiunto: “Questo arbitro è stato qui a fare il VAR contro l’Udinese: andate a guardate quello che è successo. Io avevo paura per questa partita”.
COSA RISCHIA FONSECA – Le dure dichiarazioni di Fonseca potrebbero portare la Procura Federale a muoversi, aprendo un fascicolo. Tutto nelle mani dunque del procuratore Giuseppe Chinè, che verosimilmente nella giornata di lunedì vaglierà le parole nel post-partita di Bergamo.
Ma quali sono i rischi che può correre l’allenatore del Milan? Si va da un’ammenda a una squalifica per il tecnico portoghese.
AMMENDA O SQUALIFICA – In questi casi la squalifica arriva in casi molto gravi, ovvero quando si ravvisa la violazione dell’artwork. 23 con “giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell’ambito del CONI, della FIGC, della UEFA o della FIFA“. Per fare un esempio recente, si può citare il precedente tra l’ex allenatore della Roma José Mourinho e l’arbitro Daniele Chiffi.
Nel caso in cui la Procura Federale dovesse decidere di aprire un fascicolo sulle parole di Fonseca dunque, l’ipotesi più verosimile è che l’eventuale sanzione corrisponda a un’ammenda.
Nel caso di Fonseca, la parte di intervista da valutare che potrebbe far travalicare rispetto alla semplice critica è quella in cui il tecnico dichiara che a essere penalizzati sarebbero “sempre gli stessi membership“. La frase sul “guidare la gara”, poiché il portoghese non è madrelingua italiano, potrebbe essere interpretata come riferimento a una “conduzione di gara che ha danneggiato il Milan” nei fatti, ma non intenzionalmente.
FONSECA IN PANCHINA CONTRO IL GENOA – A meno di colpi di scena, dunque, Fonseca sarà regolarmente in panchina nella prossima partita di campionato che vedrà il Milan affrontare il Genoa, domenica 15 dicembre a San Siro, nella 16esima giornata di Serie A.