Per il ritorno in Serie A il Venezia ha cambiato qualcosa tra i pali: confermato Joronen protagonista della promozione, dall’Inter è arrivato Filip Stankovic in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Per il portiere serbo è la prima esperienza in Serie A dopo le due stagioni in Olanda con le maglie del Volendam (prima in seconda divisione poi in Eredivisie) e quella scorsa tra i pali della Sampdoria in Serie B.
JORONEN O STANKOVIC, CHI E’ IL PORTIERE TITOLARE NEL VENEZIA – Nonostante alcuni errori nei primi mesi della stagione, nelle idee di Di Francesco la prima scelta in porta per il Venezia rimane il finlandese Jesse Joronen, confermato titolare anche in Serie A; Stankovic arrivato dall’Inter è il suo vice e c’è Grandi come terzo.
I NUMERI DEL VENEZIA IN SERIE B – Nonostante il terzo posto in classifica con la promozione diretta sfiorata per 3 punti, l’anno scorso il Venezia ha chiuso il campionato con 46 gol subiti, considerando solo la parte destra della classifica, solo Modena, Catanzaro, Sampdoria e Palermo hanno fatto peggio. Il punto forte della squadra di Vanoli period l’attacco con 69 reti fatte, grazie alle quali avevano il miglior reparto del campionato.
L’ULTIMA STAGIONE DEL VENEZIA IN SERIE A – L’ultima volta del Venezia in Serie A è stata nel 2020-21, campionato chiuso all’ultimo posto a -4 dalla salvezza e con 69 reti subite è stata la quarta peggior difesa del campionato dopo Empoli, Spezia e Salernitana. In panchina si sono alternati Zanetti e Soncin esonerati e richiamati due volte. Per Joronen è la seconda stagione in Serie A, dopo quella con il Brescia nel 2019-20 in cui ha preso 59 gol in 29 presenze in campionato.