Fiorentina-Empoli (calcio d’inizio alle ore 20.45) è il posticipo che chiude la nona giornata di campionato in Serie A. I viola si presentano a questo derby toscano con 17 punti come il Napoli campione d’Italia, ben 13 in più degli azzurri penultimi in classifica insieme alla Salernitana. Vincendo la squadra allenata da Italiano terrebbe lo stesso passo della Juventus, terza a meno 1 dal Milan e a meno 2 dalla capolista Inter. Arbitra Dionisi, assistito da Del Giovane e Politi con Massimi quarto uomo, Paterna e Manganiello al Var. Assenti per infortunio Dodo, Mina, Biraghi e Castrovilli da una parte; Pezzella e Kovalenko dall’altra. Italiano non rinuncia agli argentini Martinez Quarta e Nico Gonzalez. Andreazzoli non recupera Baldanzi, autore dell’unico gol della sua squadra in questo campionato.
La prima occasione è per l’Empoli: Cancellieri serve Cambiaghi, il cui tiro in porta viene involontariamente respinto da Caputo. Che poco dopo è libero di colpire di testa, ma sbaglia l’impatto col pallone e fa fallo di mano. La risposta dei viola è affidata al solito Nico Gonzalez, che impegna Berisha con un bel colpo di testa. Caputo si fa perdonare gli errori precedenti sbloccando il risultato su help di Grassi.
FORMAZIONI UFFICIALI:
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur, Duncan; Brekalo, Bonaventura, Nico Gonzalez; Nzola. All. Italiano.
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebeuhi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Marin; Cambiaghi; Caputo, Cancellieri. All. Andreazzoli.