Olanda e Italia si sfidano oggi alle ore 15 allo stadio De Grolsch Veste di Enschede nella finale per il terzo e quarto posto della Nations League. Sconfitte in semifinale rispettivamente da Croazia e Spagna, che questa sera alle 20.45 giocheranno la finale per il titolo, le nazionali di Ronald Koeman e Roberto Mancini si affrontano in quella che di fatto è poco più che un’amichevole.
Il match, in diretta television su Rai 2 e Sky Sport Soccer, e in streaming su RaiPlay, Sky Go e NOW TV, sarà l’occasione per i due ct, che da giocatori furono avversari nella finale di Coppa dei Campioni del 1992 fra Barcellona e Sampdoria, vinta dai catalani proprio con una rete di Koeman, per dare spazio alle cosiddette seconde linee.
Fra Italia e Olanda esistono 23 precedenti, con un bilancio di 10 successi per gli Azzurri, 10 pareggi e sole 3 vittorie per gli Orange. L’ultimo precedente risale al 14 ottobre del 2020, sempre in Nations League: 1-1 a Bergamo, con reti di Lorenzo Pellegrini e Van de Beek.
Oggi tutti in campo alle 15, arbitra lo svedese Glenn Nyberg.
Di seguito le formazioni ufficiali:
OLANDA (4-3-3) – Bijlow; Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, De Jong, Simons; Malen, Gakpo, Lang. CT: Koeman.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Frattesi, Cristante, Verratti; Gnonto, Retegui, Raspadori.