Quello per la panchina non è l’unico casting in casa Milan: c’è anche quello per il 9 del futuro.
L’addio di Olivier Giroud al termine della stagione è ormai certo e lo ha confermato di recente anche il ct della Francia Didier Deschamps. Il classe 1986 di Chambéry lascia un’eredità da raccogliere e per questo l’intenzione della società è di fare un investimento importante sul ruolo. E sono diversi i nomi al vaglio sono diversi.
Joshua Zirkzee del Bologna è uno dei profili valutati dalla dirigenza rossonera, così come Viktor Gyokeres e Santiago Gimenez. Sulla lista del Milan c’è da tempo anche Benjamin Sesko e proprio sull’attaccante sloveno classe 2003 del Lipsia emergono novità che possono complicare la pista.
CLAUSOLA VARIABILE – Secondo indiscrezioni che arrivano dalla Germania infatti, la clausola rescissoria prevista nel contratto di Sesko con il Lipsia ha un dettaglio particolare: l’importo della clausola stessa non è fisso ma variabile, un fattore che può cambiare notevolmente i parametri dell’eventuale affare.
CAMBIA IL PREZZO – A riferirlo è Philipp Hinze, giornalista tedesco per Sky Sport Deutschland, che ha fornito un aggiornamento: la clausola rescissoria, si legge, in inverno period di 50 milioni di euro, ma grazie alle sue prestazioni nella seconda metà di stagione la clausola è salita a 65 milioni.
Cosa determina la variazione dell’importo? Minutaggio, gol e help del ragazzo, riporta il giornalista tedesco.
Questo vuol dire che 65 milioni non è necessariamente la cifra finale con cui devono fare i conti le pretendenti. Il Lipsia, quarto in classifica e già certo della qualificazione alla prossima UEFA Champions League, ha ancora due partite di Bundesliga da giocare, in casa contro il Werder Brema e a Francoforte contro l’Eintracht: Sesko può gonfiare ulteriormente i suoi numeri e far aumentare ancora l’importo della clausola rescissoria e, secondo Hinze, nel caso limite la somma può salire a 70-75 milioni di euro.
Unique replace on Benjamin #Sesko: The discharge clause within the Slovenian’s contract, legitimate from this summer time, is performance-based. Within the winter, the quantity was nonetheless €50m. As a consequence of his good performances throughout the second half of the season, the discharge clause has now risen to… pic.twitter.com/fgx5c7hNKy
— Philipp Hinze (@philipphinze24) May 6, 2024
LA STAGIONE DI SESKO – Nella stagione 2023/24 con il Lipsia, Sesko ha collezionato finora 40 presenze complessive con 16 gol e 2 help.
C’E’ CONCORRENZA – Il Milan monitora, ma non è l’unico perché sul ventenne sloveno la concorrenza è folta e agguerrita. Soprattutto dall’Inghilterra, perché diversi membership della Premier League tengono d’occhio la situazione di Sesko e sono pronti a fare la loro mossa.